SUPFIT PROGRAM


Fitness a ritmo di musica, un programma adatto a chi si vuole allenare all'aria aperta a stretto contatto con il mare, navigandolo con la propria forza muscolare, facendo lavorare in sinergia tutti i muscoli del Corpo.

 

SUPFIT Program è un allenamento unico nel suo genere con richiami di derivazione agonistica del Nuoto, Fitness, Total Body Workout e Stand Up Paddling Race e Wave. Il tutto su base musicale sia nella fase di riscaldamento a terra che nelle azioni dinamiche in acqua. Viene posto in essere un allenamento olistico che permette la fusione di discipline acquatiche e di fitness con evidenti risposte sia per il benessere fisico che mentale.

Il programma considera capacità condizionali la forza, la resistenza, la flessibilità e la mobilità muscolare.

In poco tempo, la memorizzazione della tecnica adeguata e l'automatizzazione dei movimenti del corpo portano a migliorare la tecnica di pagaiata e ad ottenere i migliori risultati di performance.


Oltre a stimolare il sistema cardiocircolatorio con l'attività di fitness, SUPFIT permette di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio.

L'instabilità della tavola allena la sensibilità propriocettiva coinvolgendo un gran numero di fasce muscolari, accentua il senso dell'equilibrio e accresce l'elasticità di muscoli e tendini; allenare l'equilibrio permette altresì, di attivare reazioni di difesa deputate a mantenere l'integrità del corpo di fronte a situazioni potenzialmente dannose.

La pratica del S.U.P fa prendere coscienza dell'importanza della postura e del corretto "allineamento corporeo" seguendo tecniche specifiche indicate dagli istruttori.

Parliamo di esercizi caratterizzati da movimenti multiarticolari (piu' articolazioni che sollecitano catene muscolari) svolti su diversi piani e assi.

Il programma SUPFIT, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare. Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni. Piu' l'esercizio è instabile piu' i muscoli profondi dovranno creare stabilizzazione.


E' da questo principio cardine del functional, rappresentato dalla stabilizzazione, che nasce un termine molto utilizzato in questa disciplina: "Core training". Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento.

Con un core stabile e forte tutto sarà piu' semplice e sicuro, preparando il corpo a fare nel modo migliore gesti quotidiani, dunque movimenti fisiologici più naturali. Il cambiamento nella funzione sarà direttamente proporzionale al cambiamento della struttura con risultati netti a livello estetico.

Tutti gli esercizi eseguiti sulla tavola insieme alla pagaia, spingono ad un'attività aerobica, facilitando il dimagrimento generale e favorendo tonicità di muscoli addominali, gambe e glutei.


SUPFIT permette di identificare il proprio background motorio e valutare i propri miglioramenti giorno per giorno.

La modularità dell'allenamento e la dinamicità delle varie fasi è pensata per accontentare tutti, il principiante sarà stimolato ad aumentare la propria prestazione fisica e tecnica senza mai sentirsi indietro, l'esperto potrà spingere al massimo e superari i propri limiti.


Aggregazione, sana competizione, tecnica, sicurezza in acqua, contatto con la natura, entrano nella logica del programma di allenamento contribuendo alla promozione di questo sport.

Il programma concentra il focus delle attività sul paddling, e sui suoi elementi di base: equilibrio, tecniche di pagaiata, ritmo, cruising, dinamiche di gara race.

Non è il fitness da palestra portato sulla tavola da SUP, ma è lo Stand Up Paddling al centro dell'allenamento e della didattica.